Alberto Zonta

Approccio manuale osteopatico

L’Osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018)

E’ un approccio complementare alla medicina tradizionale e valorizza il concetto di “Cura della Salute”.

L’osteopata valuta la disfunzione somatica ,la manifestazione del tipo di dolore ,la funzionalità alterata o limitata della mobilita’del sistemamuscolo scheletrico.

Attraverso la manipolazione dei tessuti, l’osteopata favorisce il ripristino deiprocessi di riequilibrio di cui è naturalmente dotato l’organismo, applicando tecniche manuali adatte per facilitare il cambiamento, aumentare la mobilità, ridurre il dolore, per favorire la salute in uno stato di equilibrio posturale(SEE : sicurezza, efficacia, efficienza)

Massoterapia (Terapia del Massaggio)

La massoterapia è una tecnica preventiva che si fonda essenzialmente sull’applicazione di varie tipologie di massaggio terapeutico. Viene utilizzata per ridurre le tensioni psicofisiche , muscolari e articolari, migliorando la vascolarizzazione ed incrementando la capacità di recupero della persona. A livello Sportivo/Agonisticoè considerata una forma efficace di recupero e mantenimento dello stato di salute.


Titoli e diplomi

  • Diploma di massaggiatore massofisioterapista triennale, anno 2011
    Ente formativo: Istituto E. Fermi di Perugia.
    Rilasciato ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 1406/1968, della legge n.403/1971 , del DM 14 Aprile 1997
  • Diploma triennale Osteopatia “Sciences Ostèopathiques”, anno 2015 (UniversiteEuropeenne Jean Monnet A.I.S.B.L.) Bruxelles, BELGIO
  • D.O. (Degree in Osteopathy) , anno 2017
    Entecertificatore: BELSO (The Belgian School of Osteopathy) , BELGIO